Mercoledì 7 settembre 2022 nella cattedrale S. Maria Assunta di Tricarico, alle ore 18.00, sarà presentato il volume Una sfida profetica. Il venerabile Raffaello delle Nocche, vescovo, a cura di Carmela Biscaglia e Presentazione di Giampaolo D’Andrea.

La pubblicazione, promossa dalla Congregazione delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico, rientra tra le iniziative organizzate dalla stessa Congregazione e dalla Diocesi di Tricarico per far memoria del centenario dell’episcopato del venerabile Raffaello delle Nocche, che resse la diocesi di Tricarico dal 1922 al 1960, anno della sua morte, e il 4 ottobre 1923 fondò la comunità religiosa delle Discepole di Gesù Eucaristico.

Nel corso dell’incontro, coordinato da don Francesco Asti, decano della sezione S. Tommaso d’Aquino della Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale, la presentazione del volume sarà affidata al prof. Cosimo Damiano Fonseca, accademico dei Lincei. Seguiranno le relazioni del prof. Giampaolo D’Andrea (Università degli studi della Basilicata), su “Inquadramento storico dell’episcopato del venerabile Raffaello delle Nocche” e di padre Giovangiuseppe Califano Ofm, postulatore per le Cause dei santi, che illustrerà le “Fasi del processo di canonizzazione del venerabile Raffaello delle Nocche”. A conclusione interverranno la curatrice dell’opera, Carmela Biscaglia, deputato della Deputazione di storia patria per la Lucania – Istituto per gli studi storici dall’antichità all’età contemporanea, madre Maria Giuseppina Leo, superiora generale delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico, e il vescovo di Tricarico, monsignor Giovanni Intini.

Il volume si articola in tre parti e si chiude con un’ampia appendice fotografica: nella prima, “Celebrazioni”, vengono riproposti scritti poco noti e di difficile reperimento, prodotti dal 1926 al 2010 in occasione dei Giubilei sacerdotali del vescovo Delle Nocche (1901-1926 e 1901-1951); del quarantesimo anniversario della fondazione della Congregazione delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico (1923-1963) e del cinquantesimo della morte del venerabile Delle Nocche (1960-2010). La seconda parte, “Saggi”, comprende scritti per la maggior parte inediti e di taglio storico, e la terza, “Testimonianze”, una serie di brevi testi di prelati, sacerdoti, suore discepole e laici, che raccontano la loro esperienza relazionale col venerabile presule.

Dal volume emerge la figura di uno dei grandi pastori della Chiesa del novecento alle soglie del Concilio Vaticano II. Col suo ministero contrassegnato da premura evangelica e spiritualità eucaristica, la fondazione di una congregazione di suore, la grande attenzione al territorio e alla promozione umana, è stato testimone coraggioso e autorevole della voce della Chiesa e, attraverso l’intensa opera di evangelizzazione e formazione di nuove generazioni di uomini e di donne, lancia una “sfida profetica” per i tempi nuovi che avanzano.

Sarà possibile seguire la presentazione del libro su https://youtu.be/_kwz1G0tDaw

Chiuderà la ricorrenza del centenario, una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Salvatore Ligorio, arcivescovo metropolita di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, che si terrà giovedì 8 settembre, alle 18.00, nella cattedrale di Tricarico.

Sarà possibile seguire la concelebrazione eucaristica su https://youtu.be/tIlNhPF7j6U

Per l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali

Vito Sacco

3476713023

 

One Response to Un nuovo libro di Carmela Biscaglia “Una sfida profetica. Il venerabile Raffaello delle Nocche, vescovo” con Presentazione di Giampaolo D’Andrea.

  1. Rachele ha detto:

    Bentornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.