Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio / non già perché con quattr’occhi forse si vede di più. / Con te le ho scese perché sapevo che di noi due / le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate, erano le tue.

È il poeta Eugenio Montale, in questi versi così dolci scritti in memoria della moglie, a ricordarci quanto sia importante un amore vero. Si cammina insieme, anche su scale pericolose, ma è l’altro che ti dà sicurezza, anche se i suoi occhi sono più appannati dei tuoi. Ciò che conta, infatti, non è la vista fisica ma è lo sguardo del cuore. La scena dei due coniugi anziani che reciprocamente si sostengono lungo il pendio del tramonto ci fa pensare per contrasto a tante coppie fatte di persone che ormai sono sole e indifferenti l’una all’altra oppure a chi non ha più nessuno al mondo.

Questi giorni che ci conducono al Natale e i successivi sono i più impietosi nel rivelare il dramma di famiglie lacerate o di solitudini dimenticate. Simone Weil, la nota scrittrice ebrea francese affascinata dal cristianesimo, ha lasciato sull’amicizia e sull’amore una meditazione «trinitaria»: «L’amore puro è un’immagine dell’amore perfetto e originario della Trinità, essenza stessa di Dio. È impossibile che due esseri umani siano uno eppure sappiano rispettare la distanza che li separa: questo, invece, accade se Dio è presente in ciascuno di loro». Dio, infatti, è uno, eppure è una trinità di persone ed è l’amore che le unisce perché la divinità è amore, come ha insegnato l’evangelista Giovanni. L’amore umano autentico è, allora, un dono divino da invocare.

IL SOLE 24 ORE
Domenica 12 dicembre 2021
QUATTRO OCCHI
BREVIARIO di Gianfranco Ravasi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.