Tomba col muretto.jpg

E’ LUOGO DELLA MEMORIA STORICA DELLA CITTA’ DI TRICARICO E LUOGO DELLA MEMORIA LETTERARIA LEGATO A TANTE PAGINE DELLA POESIA E DELLA PROSA DI UNO DEI MAGGIORI POETI DEL NOVECENTO ITALIANO AL QUALE TRICARICO HA DATO I I NATALI.

Luogo che riecheggia il tema foscoliano dei Sepolcri. Il carme foscoliano s’apre con l’affermazione dell’inutilità delle tombe per i morti, basata sulla negazione di ogni trascendenza, ma afferma l’utilità per i vivi.

 A egregie cose il forte animo accendono
l’urne dei forti, o Pindemonte; e bella
e santa fanno al peregrin la terra
che le ricetta

L’utilità delle tombe per i vivi, in Foscolo, è affermata in un crescendo di funzioni sempre più alte fino all’esaltazione, nell’ultima parte del canto, della funzione centrale della poesia, il cui compito è quello di celebrare le virtù e di conservare nel tempo il ricordo. Nei versi finali si introduce la figura di Omero, che, cantando la guerra di Troia, ha preservato il ricordo del valore sia dei vincitori sia degli sconfitti.

E tu onore di pianti, Ettore avrai,
ove fia santo e lagrimato il sangue
per la patria versato, e finché il Sole
risplenderà su le sciagure umane.

IL PROGETTO DI ERIGERE UNA STATUA DI ROCCO SCOTELLARO IN UN LUOGO APERTO SAREBBE UN ALTRO SFREGIO ALLA SUA TOMBA, UNA VIOLAZIONE DI QUEL LUOGO DELLA MEMORIA.
UN ALTRO SAREBBE L’INTERVENTO DA FARE:

Il lato orientale del cimitero, su cui sorge la tomba di Rocco Scotellaro, era delimitato da un muretto di pietre a secco, a prolugamento del quale si ergeva il piano verticale del monumento funebre a mo’ di finto arco. Il muretto a secco veniva quindi ad assumere il carattere di elemento architettonio co-essenziale al monumento funebre.
Questa co-essenzialità è stata spezzata e annullata con un intervento che ha portato a sostituire il muretto a secco con una ringhiera. L’effetto architettonico è devastante.
SI RICOSTRUISCA IL MURETTO A SECCO, SUL QUALE – MI RICORDO – ROCCO SIEDEVA, LEGGEVA, MEDITAVA.

 

2 Responses to A Tricarico un monumento a Rocco Scotellaro c’è già

  1. Rosa Lombardi ha detto:

    Bello l’articolo io sono di Tricarico vivo in Piemonte da 72 anni ma il mio cuore è lì a Tricarico dove nacque il Poeta Contadino Rocco Scotellaro. Sono orgogliosa di questo poeta io pure ho già pubblicato 7 libri di poesie di cui due di favoe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.