Un amico è tutti gli amici. Buon Natale Dusko Jankovic!
Il mio carissimo amico Dusko Jankovic è legato alla sua Serbia come io sono legato alla mia Lucania. Questo nostro amore per i Paesi d’origine cementa la nostra amicizia.
Dusko, giovane nel fisico e nella mente, con naturale baldanza giovanile sta concludendo il suo primo secolo di vita. Ricordo che, al consiglio rivolto su un blog a imparare a memoria una poesia al giorno, commentò: saggio consiglio, aiuta a rimanere giovani.
Egli ha avuto due lingue madri: il serbo e il tedesco, perché sua madre era tedesca e le prime parole che ha pronunciato furono in tedesco. Ha girato il mondo in ogni angolo e ha imparato una infinità di lingue, che parla e scrive correntemente: l’inglese, il francese, lo spagnolo, il portoghese …. oltre, naturalmente, al tedesco, al serbo e all’italiano. Questa straordinaria cultura da poliglotta gli consente di farsi capire in russo, polacco, ungherese … Insomma Dusko non è straniero in nessun Paese del mondo, ma nel cuore ha esclusivamente la sua Serbia. Eppure vive a Milano da circa ottant’anni e a Milano ha figli, nipoti e pronipoti. Ogni mattina, sul suo Ipad, legge i principali quotidiani di vari Paesi. Lettore di Rabatana, non sarei sorpreso se ogni mattina avesse imparato e continuasse a imparare a memoria una poesia di Rocco Scotellaro. Dusko non dice mai nulla a vanvera. Se una volta ha detto che imparare a memoria una poesia al giorno aiuta a rimanere giovani, è una di quelle cose che fa per rimanere giovane, come è giovane, un giovane di quasi cento anni.
UN AMICO
E’ TUTTI GLI AMICI
BUON NATALE, DUSKO!
Articoli recenti
- DOMENICA SI VOTA – DUE DOCUMENTI DI IMPEGNO CIVILE CONTRO DEMAGOGIA E DISIMEGNO
- ROCCO SCOTELLARO: poeta contadino – GIUSEPPE GIANNOTTA: poeta lucano
- Un nuovo libro di Carmela Biscaglia “Una sfida profetica. Il venerabile Raffaello delle Nocche, vescovo” con Presentazione di Giampaolo D’Andrea.
- SONO MOLTO DISPIACIUTO PER LA MORTE DI RAFFAELE LA CAPRIA
- L’INTERESSE PER IL CINEMA DI ROCCO SCOTELLARO – PERCHE’ SI PUO’ RICOMINCIARE A RACCONTARE (5)
Commenti Recenti
- Prof. Domenico Calderone su Della lucanità di “Anna dei miracoli”
- Enzo Carbone su Rocco SCOTELLARO, L’AGOSTO DI GRASSANO
- Antonio Martino su L’INVERNO DI UNA VOLTA, QUANDO LA SERA COMINCIAVA ALLE 5 E, NON SAPENDO CHE FARE, SI IMPARO’ A RACCONTARE STORIE
- Francesco Aiello su UNA FAVOLA DELLE API (dono di Rocco Scotellaro)
- Maria Teresa Langerano su Maria Teresa Langerano – Tesi di laurea “Amelia Rosselli e Rocco Scotellaro”
Categorie
Archivi
Sottoscrivi la nostra newsletter
Settembre 2024 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30