L’AUTODIFESA DI CAINO
Il monologo l’«Autodifesa di Caino» avrebbe dovuto essere interpretato da Camilleri a teatro, come «Conversazione su Tiresia».
L’appuntamento era per il 15 luglio 2019 alle Terme di Caracalla, ma Camilleri era uscito di scena e morì il 17. L’editore Sellerio ha stampato un libro, il primo libro di Camilleri dopo la sua morte, e in Nota afferma che il lettore, per come è ideata l’opera, sentirà risuonare la sua voce.
L’ho letto, ma non ho sentito risuonare la voce del «contastorie», perché il «contastorie» questa storia non l’ha mai «contata» e non l’ha vista stampata.
Peccato non sentir «contare» questo interrogarsi sul male, questa affermazione, fatta nelle ultime battute, che non sempre dal bene nasce dell’altro bene e che non sempre il male genera altro male, affermazione della quale il «contastorie» avrebbe voluto condividere la responsabilità con un grande attore e regista come Orson Welles:
«In Italia per trent’anni sotto i Borgia ci furono guerre, terrore, assassinii, carneficine, ma vennero fuori Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento.
In Svizzera non ci fu che amore fraterno, ma in cinquecento anni di quieto vivere e di pace che cosa ne è venuto fuori? L’orologio a cucù.» (Frase del film “Il terzo uomo” di Carol Reed)
Articoli recenti
- DOMENICA SI VOTA – DUE DOCUMENTI DI IMPEGNO CIVILE CONTRO DEMAGOGIA E DISIMEGNO
- ROCCO SCOTELLARO: poeta contadino – GIUSEPPE GIANNOTTA: poeta lucano
- Un nuovo libro di Carmela Biscaglia “Una sfida profetica. Il venerabile Raffaello delle Nocche, vescovo” con Presentazione di Giampaolo D’Andrea.
- SONO MOLTO DISPIACIUTO PER LA MORTE DI RAFFAELE LA CAPRIA
- L’INTERESSE PER IL CINEMA DI ROCCO SCOTELLARO – PERCHE’ SI PUO’ RICOMINCIARE A RACCONTARE (5)
Commenti Recenti
- Prof. Domenico Calderone su Della lucanità di “Anna dei miracoli”
- Enzo Carbone su Rocco SCOTELLARO, L’AGOSTO DI GRASSANO
- Antonio Martino su L’INVERNO DI UNA VOLTA, QUANDO LA SERA COMINCIAVA ALLE 5 E, NON SAPENDO CHE FARE, SI IMPARO’ A RACCONTARE STORIE
- Francesco Aiello su UNA FAVOLA DELLE API (dono di Rocco Scotellaro)
- Maria Teresa Langerano su Maria Teresa Langerano – Tesi di laurea “Amelia Rosselli e Rocco Scotellaro”
Categorie
Archivi
Sottoscrivi la nostra newsletter
Ottobre 2024 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31