Per gli esseri umani, gli organi del corpo sono stati a lungo, e in parte rimangono, tutt’altro che ingranaggi di una «macchina animata» a cui la medicina scientifica moderna sembra volerli ridurre. Erano (e in parte sono ancora) oggetti simbolici e metaforici, la cui importanza va al di là della funzione chimica o meccanica.

Il cuore, per esempio, ha davvero perso il suo status di sede di amore e passioni solo quando è avvenuto il primo trapianto da una persona all’altra. Ma anche allora la moglie di Louis Washkansky, il primo uomo a ricevere nel 1967 il cuore di un altro, dichiarò di essere stata in ansia che al risveglio dall’anestesia il marito non l’amasse più, temendo perduti con il vecchio cuore anche i sentimenti che pensava contenesse.

«Sul cuore, comunque, gli antichi non avevano tutti i torti: una grave delusione amorosa può veramente spezzarlo» dice González-Crussí medico e scrittore messicano naturalizzato statunitense; «Recentemente è stata descritta infatti una sindrome, detta del “cuore infranto”, che si manifesta con danni a macchia di leopardo del muscolo cardiaco, e deriva da un forte shock emotivo. Aveva ragione il poeta elisabettiano John Donne: una delusione amorosa gli “aveva percosso il cuore, frangendolo come vetro”».

 

3 Responses to CUORE: Una delusione d’amore può ancora infrangerlo?

  1. Cesare monaco ha detto:

    Caro Tonino,riesci sempre ad essere “stimolante”.Questa patologia cardiaca acuta prende il nome di “sindrome di TakoTsubo “o la vecchia morte per “crepacuore “ossia un infarto cardiaco acuto senza ostruzione coronarica che riconosce genericamente uno stress emotivo.A parte questo volevo chiederti del libro su Franchino.Dove posso acquistarlo ? Un caro abbraccio.

    • antonio-martino ha detto:

      Caro Cesare, Grazie dell’informazione e complimen ti per la cultura medica; non credo che ogni medico saprebbe rispondermi se gli chiedessi che cosa è la “sin drome di Tako Tsubo”. Per il libricino lasciamo passare ancora qualche giorno. Curto ha spedito i libri per posta semplice e tardano ad arrivare, solo ieri l’ha ricevuto il fratello di Titina. Ti telefonerò la prossima settimana. Ricambio l’abbraccio

  2. domenico langerano ha detto:

    Carissimi amici,
    un rimedio alle delusioni d’amore? SOGNARE! … se l’AMORE
    ne vale la pena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.