Corpo insegnate di Rocco Scotellaro al liceo Prati di Trento

Foto del corpo insegnante della classe   2B del liceo-Ginnasio G. Prati di Trento, che Rocco Scotellaro frequentò nell’anno 1940-41. Il primo a sinistra, in piedi, è il prof. Giovanni Gozzer, che di Rocco fu insegnante di italiano e latino. Il professore (1915-2006) si laureò nel 1938 all’Università Cattolica di Milano. Dal successivo anno 1939 al 1945 insegnò al Liceo Prati di Trento. Quando fu insegnate di Rocco era al secondo anno di insegnamento, 24/25 anni, 8 anni più di Rocco.

Voglio inquadrare il profilo del prof. Gozzer – grande intellettuale cattolico liberaldemocratico che ho conosciuto anche se non personalmente per le molte letture di suoi articoli, specialmente sulla rivista della Sinistra DC Sette giorni – sotto un aspetto “concreto” ed essenziale per un grande didatta: quello del rapporto con un suo allievo, appunto con Rocco Scotellaro. Gozzer fu sempre fiero di questo studente.

Nei faldoni del suo archivio personale Gozzer conservò documenti e scritti di Rocco e suoi riguardanti Scotellaro, con l’annotazione del nome Scotellaro sul dorso. E conservò per tutta la vita tutti i temi di Rocco, ritenendolo il suo migliore allievo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.