foto di propprietà di Paolo Picerno
Il postino Pasquale Picerno
Antonio Martino (seduto) Giuseppe e Pancrazio Desopo

A Tricarico chi si chiama Pancrazio è (o era) chiamato Benì. Pancrazio Desopo era forse l’unico chiamato col suo nome.

Pancrazio abitava nel corso, emigrò in America nel 1954 con l’Andrea Doria alla sua inaugurazione, in America ha fatto l’insegnante ed è morto anni fa. Fino agli ultimi giorni della sua vita è stato amico mio e del giudice Peppe Giannotta e in corrispondenza con noi due.
Io e Pancrazio ci rivedemmo in America nel 1986.

Lo mostro in fotografia col fratello Peppe detto Stalin; sono fotografato anch’io, seduto, che leggo il giornale; Pasquale Picerno, il postino, distribuisce la posta.
Pancrazio è quello con la cravatta.

A Tricarico erano chiamati Benì prevalentemente i figli di padri con storia di emigrazione in America. Pancrazio Desopo, col quale, ripeto, ero rimasto in contatto prima epistolare e poi anche telefonico fino alla fine della sua vita, mi dette una strana spiegazione di questa metamorfosi del nome: pare che gli oriundi tricaricesi ritenessero che, nella lingua del nuovo continente,  la versione di Pancrazio fosse Benjamin, da cui l’abbreviato Benì.

Pancrazio Desopo, che a Tricarico era sempre stato eccezionalmente chiamato Pancrazio e non Benì, firmava le sue lettere col nome Pancrazio, ma sul retro della busta scriveva come mittente Benjamin: From Benjamin Desopo.

 

2 Responses to PERCHE’ A TRICARICO I PANCRAZIO SONO CHIAMATI BENI’ ?

  1. Maria Soldo ha detto:

    Salve Signor Antonio Martino ho letto questo articolo interessante sul nome Pancrazio cambiato in Beni’, ma per tutti i giovani Pancrazio di Tricarico che hanno un età che va dai 55 anni anni in giù da dove deriva il diminutivo Ezio, cito ad es. Mio marito. Ezio era il nome di un generale romano famoso per aver inflitto una sconfitta agli Unni nei campi catalaunici…. E non era un diminutivo.

    • antonio martino ha detto:

      Grazie per il suo intervento, signora Maria Soldo. Io ho scritto “A Tricarico erano chiamati Benì prevalentemente i figli di padri con storia di emigrazione in America” e ho indicato una sola ecezione, Pancrazio Desopo. 55 anni fa avevo già lasciato Tricarico. Ora, grazie a lei, so che per Ezio bisogna intendere Pancrazio. Non andrei alla ricerca di llustri precedenti storicie ci vedrei un abbellimeno del finale AZIO di Pancrazio in EZIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.