UN PARTICOLARE DEL VUOTO NELL’OPERA DI ROCCO SCOTELLARO

Sapevamo perché l’aveva testimoniato Carlo Levi nella nota alla sua Prefazione al libro È FATTO GIORNO che nelle carte di Rocco Scotellaro si era trovato un gran numero di altre poesie, di frammenti, di varianti. Erano come fiori selvatici di campo; ogni tanto se ne coglieva qualcuno, grazie in particolare alla cura e alla scoperta di Rocco Mazzarone e di Leonardo Sacco con la sua Basilicata.
È FATTO GIORNO e questi campi di fiori selvatici, in molta parte da scoprire, costituivano l’intera opera poetica di Rocco Scotellaro; almeno così pareva.
I campi di fiori selvatici, quelli riordinati, la maggior parte, formavano un secondo poema. Il nome del nuovo poema, si può dire suggerito dallo stesso Scotellaro, era lo stesso dell’ultima Sezione – MARGHERITE E ROSOLACCI – di È FATTO GIORNO, con le poesie Attese, Trilla l’allarme, Mietitori, Giovani spose, Ottobre, Il muro di cinta dei frati, Così passeggiano i carcerati, Biglietto per Torino.
Il prof. Franco Vitelli a ottobre del 1978 pubblica una raccolta di 161 poesie, appunto col titolo MARGHERITE E ROSOLACCI, senza però darci l’opera poetica completa di Rocco Scotellaro, e non solo perché molte altre poesie non erano state ancora scoperte, ma perché non poche poesie già scoperte e pubblicate non erano incluse né nella raccolta di È FATTO GIORNO né nella raccolta di MARGHERITE E ROSOLACCI.
Un mistero che col tempo si chiarirà
Articoli recenti
- DOMENICA SI VOTA – DUE DOCUMENTI DI IMPEGNO CIVILE CONTRO DEMAGOGIA E DISIMEGNO
- ROCCO SCOTELLARO: poeta contadino – GIUSEPPE GIANNOTTA: poeta lucano
- Un nuovo libro di Carmela Biscaglia “Una sfida profetica. Il venerabile Raffaello delle Nocche, vescovo” con Presentazione di Giampaolo D’Andrea.
- SONO MOLTO DISPIACIUTO PER LA MORTE DI RAFFAELE LA CAPRIA
- L’INTERESSE PER IL CINEMA DI ROCCO SCOTELLARO – PERCHE’ SI PUO’ RICOMINCIARE A RACCONTARE (5)
Commenti Recenti
- Antonio Martino su L’INVERNO DI UNA VOLTA, QUANDO LA SERA COMINCIAVA ALLE 5 E, NON SAPENDO CHE FARE, SI IMPARO’ A RACCONTARE STORIE
- Francesco Aiello su UNA FAVOLA DELLE API (dono di Rocco Scotellaro)
- Maria Teresa Langerano su Maria Teresa Langerano – Tesi di laurea “Amelia Rosselli e Rocco Scotellaro”
- Maria Teresa su Maria Teresa Langerano – Tesi di laurea “Amelia Rosselli e Rocco Scotellaro”
- Maurizio Rossi su COME NASCE LA FOTOGRAFIA DI ROCCO SCOTELLARO CON L’ASINO ?
Categorie
Archivi
Sottoscrivi la nostra newsletter
Dicembre 2023 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31