Oggi Monica Vitti compie 90 anni in silenzio come da tanti anni e questo silenzio Rabatana intende rispettare.

Un argomento leggero per questa giornata. A ben pensarci non tanto leggero, tutt’altro per la bellezza e il benessere femminile. Il 3 novembre 1914 fu brevettato il primo modello di reggiseno. Ci pensò la ricca ereditiera newyorchese Mary Phelps Jacobs, diciannovenne attivista per la pace. Limitare i disagi delle donne senza rinunciare alla bellezza femminile: partendo da questa sfida , arrivò a brevettare il Backless Brassiere.
Un’invenzione che cambiò radicalmente il modo di vestire delle donne, costrette fino a quel momento a sopportare scomodi e dolorosi sistemi di contenimento come i corsetti e le stecche di balena. Con una dimostrazione pratica, ripresa dai media dell’epoca, la Phelps mostrò il nuovo indumento intimo creato con due comuni fazzoletti uniti da nastri di raso rosa.

Già ricca di suo, la giovane si ritrovò una miniera d’oro tra le mani che fu fiutata da una società del Connecticut, la Warner Brothers Corset Company. Quest’ultima acquistò i diritti di produzione del brassiere per una cifra pari a 1500 dollari. Niente in confronto alle cifre a sei zeri che guadagnerà nei decenni successivi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.