Planetario “Francesco Martino Modena – LA SCOPERTA DELL’ACQUA SU MARTE
LA SCOPERTA DELL’ACQUA SU MARTE
Dentro la mente di un astronomo, dietro le quinte della ricerca
dott. Lorenzo Pelloni
Marte è indubbiamente il pianeta su cui abbiamo fatto più domande, nel corso della nostra vita. Su Marte ci sono davvero i marziani? C’è l’acqua liquida? È vero che la vita terrestre potrebbe essere nata su Marte? È vero che colonizzeremo Marte? E perché spesso le risposte dell’esperto di turno sono vaghe e mai soddisfacenti? Perché occorre fare un passo indietro, e concentrarsi non su cosa sappiamo di Marte, ma su come lo sappiamo, ed è di questo che parla la conferenza.
Vedremo come si era riusciti a sapere, anni prima di toccarlo con una sonda, che Marte era un pianeta arido e sterile, mentre la stampa faceva galoppare idee di vita extraterrestre (e con loro i fondi per le missioni). Conosceremo misure e ricerche condotte incontrando, ovviamente, infiniti quanto imprevisti problemi tecnici (risolvendosi spesso in spassosi aneddoti), tra team di astronomi che chiedono aiuto per aprire un’antenna e vaschette di cibo per i marziani a bordo dei primi rover. I “protagonisti della storia”, fisici, matematici, ingegneri e tecnici si susseguiranno nella narrazione tra geniali modelli matematici e fiaschi assoluti, mostrandoci un lato della ricerca che troppo spesso non si racconta. L’obbiettivo? Trovare l’acqua su Marte. La risposta? Speriamo di averne una alla fine della serata…
Articoli recenti
- DOMENICA SI VOTA – DUE DOCUMENTI DI IMPEGNO CIVILE CONTRO DEMAGOGIA E DISIMEGNO
- ROCCO SCOTELLARO: poeta contadino – GIUSEPPE GIANNOTTA: poeta lucano
- Un nuovo libro di Carmela Biscaglia “Una sfida profetica. Il venerabile Raffaello delle Nocche, vescovo” con Presentazione di Giampaolo D’Andrea.
- SONO MOLTO DISPIACIUTO PER LA MORTE DI RAFFAELE LA CAPRIA
- L’INTERESSE PER IL CINEMA DI ROCCO SCOTELLARO – PERCHE’ SI PUO’ RICOMINCIARE A RACCONTARE (5)
Commenti Recenti
- Prof. Domenico Calderone su Della lucanità di “Anna dei miracoli”
- Enzo Carbone su Rocco SCOTELLARO, L’AGOSTO DI GRASSANO
- Antonio Martino su L’INVERNO DI UNA VOLTA, QUANDO LA SERA COMINCIAVA ALLE 5 E, NON SAPENDO CHE FARE, SI IMPARO’ A RACCONTARE STORIE
- Francesco Aiello su UNA FAVOLA DELLE API (dono di Rocco Scotellaro)
- Maria Teresa Langerano su Maria Teresa Langerano – Tesi di laurea “Amelia Rosselli e Rocco Scotellaro”
Categorie
Archivi
Sottoscrivi la nostra newsletter
Settembre 2024 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30