IL FORMAGGIO COI VERMI – Un momento di nostalgia di Rocco Mazzarone
Ci fu una volta a Matera un medico provinciale terribile. Vietò la presenza del corvo nella Farmacia del Corvo di Accettura, nemico del buon mangiare vietò la vendita di gñümmeridd e formaggio coi vermi. Rese triste la Lucania e intristì i miei ritorni a Tricarico, perché Fulmiodd non vendeva più formaggio coi vermi.
Dopo qualche anno ci incontrammo a Bologna a fare più o meno lo stesso mestiere. Diventammo amici, non so come fu possibile.
«Sapessi quanto è stato difficile accettarti, diventarti amico! Tu non capisci gli gñümmeridd e il formaggio con i vermi. Tu non capisci la vita!».
Non capiva neanche le rane l’ex medico provinciale di Matera. Lo invitai a pranzo e lo portai in un ristorante, che non conosceva, dove si mangiavano solo rane fritte o in umido. Fece buon viso a cattivo gioco e mangiò pane e prosciutto.
Lo rividi a Palermo, la sua città, a un convegno in cui ero uno dei relatori. Egli era tra il pubblico e aprii una parentesi nel mio intervento per elogiare la squisita cucina siciliana, salutarlo e raccontare quanto egli invece fosse nemico del buon mangiare, un cattivo siciliano. Ebbi successo e l’ex medico provinciale di Matera venne ad abbracciarmi.
Rocco Mazzarone, quando a Matera dirigeva il Dispensario Antitubercolare l’aveva ben conosciuto e con lui aveva avuto a che fare. Gli raccontai il fatto, che lo divertì molto, rise di cuore, aveva le lacrime agli occhi.
Articoli recenti
- DOMENICA SI VOTA – DUE DOCUMENTI DI IMPEGNO CIVILE CONTRO DEMAGOGIA E DISIMEGNO
- ROCCO SCOTELLARO: poeta contadino – GIUSEPPE GIANNOTTA: poeta lucano
- Un nuovo libro di Carmela Biscaglia “Una sfida profetica. Il venerabile Raffaello delle Nocche, vescovo” con Presentazione di Giampaolo D’Andrea.
- SONO MOLTO DISPIACIUTO PER LA MORTE DI RAFFAELE LA CAPRIA
- L’INTERESSE PER IL CINEMA DI ROCCO SCOTELLARO – PERCHE’ SI PUO’ RICOMINCIARE A RACCONTARE (5)
Commenti Recenti
- Prof. Domenico Calderone su Della lucanità di “Anna dei miracoli”
- Enzo Carbone su Rocco SCOTELLARO, L’AGOSTO DI GRASSANO
- Antonio Martino su L’INVERNO DI UNA VOLTA, QUANDO LA SERA COMINCIAVA ALLE 5 E, NON SAPENDO CHE FARE, SI IMPARO’ A RACCONTARE STORIE
- Francesco Aiello su UNA FAVOLA DELLE API (dono di Rocco Scotellaro)
- Maria Teresa Langerano su Maria Teresa Langerano – Tesi di laurea “Amelia Rosselli e Rocco Scotellaro”
Categorie
Archivi
Sottoscrivi la nostra newsletter
Settembre 2024 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30