IL MANIFESTO di oggi 23 aprile 2022 pubblica due servizi su Rocco SCOTELLARO: 1. Un articolo di Michele Fumagallo «Attualità inattuale di Rocco Scotellaro», 2) una riproposta di lettura.

Michele Fumagallo apre il suo articolo con un quadro perfetto di Rocco Scotellaro: « Contro dimenticanze, manipolazioni, miserie culturali diffuse ovunque, ha ancora la grande forza di difendersi da solo: ritratto del poeta in attesa del centenario dalla nascita nel 2023», che lascia l’amaro in bocca perché Rocco è molto assente nel mondo e la scuola lo ignora, nelle Antologie non si leggono le sue poesie e le su prose; perché da trent’anni brilla una letteratura del «dolorismo di Scotellaro», di un scrittrice che va a a Tricarico, il paese di Scotellaro, a presentare un suo libro che ebbe successo, «Il Sole sorge al Sud», e di Rocco Scotellaro non fa neppure il nome. Come fa il povero Rocco a difendersi da solo, se nessuno lo legge più? Lo difendevano i contadini adunati accanto al camino che lo leggevano o se lo facevano leggere e memorizzavano e raccontavano. I fuochi si sono spenti, i camini sono sepolcri.

L’articolo riproposto fu pubblicato sul Manifesto del 28 dicembre 2013, un lungo articolo intitolato «Rocco Scotellaro –  Il poeta che vide il futuro del Sud -». Un lungo articolo con una premessa generale e tre sottotitoli: «La stroncatura di Napolitano», « La madre “intonata”», « La cena masochista» e « A Lecce il ricordo del poeta contadino».

Mi soffermo su  « La stroncatura di Scotellaro », che allude a un saggio dell’allora presidente della Repubblica «Personaggi nuovi delle campagne del Sud »  pubblicato nel 1954 in «Incontri oggi – sett. 1954.» e ripubblicato in «Omaggio a Scotellaro », Lacaita, Editore in Manduria, nel 1974, vent’anni dopo, quando il gelo antiscotellariano cominciava a sciogliersi e il poeta di Tricarico, grazie a un discorso di Enrico Berlinguer nella piazza Prefettura di Potenza, cominciava a riemerge dal silenzio tombale in cui era stato cacciato dall’establishment comunista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.